Home > Riviste > Minerva Medica > Fascicoli precedenti > Minerva Medica 2002 August;93(4) > Minerva Medica 2002 August;93(4):295-302

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA MEDICA

Rivista di Medicina Interna


Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,878


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Medica 2002 August;93(4):295-302

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Il vomito

Camici M.


PDF  


Il vomito, segno culminante della nausea, è principalmente un riflesso di difesa presente in una grande varietà di vertebrati. Anche se nausea e vomito sono riflessi tra i più elementari, essi rimangono poco conosciuti. Poco conosciuti sono i meccanismi patogenetici dal punto di vista anatomico, recettoriale e neuroendocrino. È questa la ragione per la quale farmaci sono utili in alcuni di tipo di vomito ma non in altri.
Lo scopo di questo lavoro è ricapitolare le conoscenze attuali sulla anatomia del riflesso del vomito, sui subtipi di recettori neurotrasmettitori e sugli agonisti ed antagonisti dei recettori della serotonina e della sostanza P. Particolarmente nel trattamento del vomito postchemioterapico e postoperatorio.
L'Autore mostra che nausea e vomito possono essere campo di ricerca neurochimica e neurofarmacologica. Si evidenzia infine che nella ricerca clinica, farmaci per la terapia del vomito potrebbero essere utili anche in altre patologie (emicrania, artrite reumatoide, asma bronchiale).

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail