Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Medica > Fascicoli precedenti > Minerva Medica 2001 Aprile;92(2) > Minerva Medica 2001 Aprile;92(2):75-8

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA MEDICA

Rivista di Medicina Interna


Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,236

 

Minerva Medica 2001 Aprile;92(2):75-8

 ARTICOLI ORIGINALI

Longevità familiare degli ultracentenari

Rotundo A., Gareri P., Ciotti D., Olivo M., Mattace C.

Obiettivo. L'aumento della vita media ha determinato anche un aumento del numero dei centenari; tale fenomeno trova spiegazione nel miglioramento delle condizioni igieniche oltre che ai progressi in campo medico. L'indagine, retrospettiva, è stata svolta nel tentativo di identificare i probabili fattori favorenti il raggiungimento di una longevità estrema.
Metodi. Lo studio è stato condotto, a domicilio, su un campione di 46 centenari calabresi. Per dimostrare la componente ereditaria è stata valutata, mediante certificati di nascita e di morte, la frequenza con la quale si presentavano longevi nei parenti più stretti dei centenari. Per lo studio è stata utilizzata la cartella in uso nella maggior parte dei centri di Gerontologia e Geriatria, riuniti nell'ambito del progetto nazionale «Italian Multicentric Study on Centenarians».Risultati. Il profilo del nostro longevo ci ha consentito di affermare con sicurezza l'importanza del fattore ambientale oltre che della componente ereditaria. Nella maggior parte dei casi infatti questi soggetti vivono in famiglia ed hanno una buona vita di relazione ricevendo molte attenzioni da parte delle persone con cui vivono.
Conclusioni. Gli Autori concludono sottolineando l'importanza di entrambi i fattori (genetico ed ambientale); tuttavia un tipo di intervento volto ad un prolungamento della durata media di vita è ipotizzabile solo nel contesto ambientale, mediante l'allontanamento di alcuni fattori di rischio.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina