Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2012 Aprile;64(2) > Minerva Ginecologica 2012 Aprile;64(2):89-94

ULTIMO FASCICOLOMINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2012 Aprile;64(2):89-94

lingua: Italiano

Il trattamento “short course” della candidosi vulvovaginale acuta: studio comparativo tra il fluconazolo ed il fenticonazolo intravaginale

Murina F. 1, Graziottin A. 2, Felice R. 1, Di Francesco S. 1, Mantegazza V. 1

1 Servizio di Patologia Vulvare, Ospedale Vittore Buzzi, Università di Milano, Milano, Italia;
2 Centro di Ginecologia, Ospedale San Raffaele Resnati, Milano, Italia


PDF  ESTRATTI


Obiettivo. Obiettivo del presente studio è stato quello di confrontare l’efficacia di un trattamento con fluconazolo 150 mg versus fenticonazolo ovuli vaginali da 600 mg, in modalità short therapy nel trattamento della candidosi vulvo-vaginale acuta (vulvo-vaginal candidosis, VVC).
Metodi. Ottanta pazienti affette da VCC con conferma clinico-micologica (SavvyCheck™ test) sono state arruolate in uno studio prospettico e randomizzate in due gruppi: 40 hanno utilizzato del fenticonazolo 600 mg intra-vaginale e 40 hanno assunto del fluconazolo 150 mg per via orale. Sono state prescritte due dosi sequenziali dei farmaci antimicotici a 72 ore di distanza (short-course treatment). È stata eseguita una seconda e terza visita dopo 7 e dopo 30±5 giorni dalla fine del trattamento.
Risultati. Trentun pazienti (77.5%) del gruppo fluconazolo e 32 (80%) del gruppo fenticonazolo hanno risposto positivamente (score di Sobel <4) dopo 7 giorni dalla fine della terapia. Il prurito vulvo-vaginale si è ridotto in un tempo minore nelle pazienti che hanno assunto il fenticonazolo rispetto a quelle del gruppo fluconazolo (media 2,3 giorni versus 4,5 giorni, P=0,047). Tre pazienti del gruppo fluconazolo e due del gruppo fenticonazolo hanno avuto una recidiva dopo 30±5 giorni dalla fine del trattamento.
Conclusioni. Il fluconazolo orale ed il fenticonazolo intra-vaginale hanno la stessa efficacia nel risolvere i sintomi della VVC ma il fenticonazolo reduce il prurito in un minor tempo.

inizio pagina