Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2008 October;60(5) > Minerva Ginecologica 2008 October;60(5):353-62

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2008 October;60(5):353-62

lingua: Inglese, Italiano

Progetto SOPHY: studio osservazionale su pH vaginale, stile di vita e corretta igiene intima nella donna nelle diverse età e condizioni fisiopatologiche. Parte II

Guaschino S. 1, Benvenuti C. 2, Sophy Study Group

1 Department of Obstetrics and Gynecology, Trieste University, Trieste, Italy
2 Medical Department, Rottapharm-Madaus S.p.A., Monza, Milan, Italy


PDF  


Obiettivo. La prima parte dello Studio su pH e Igiene (SOPHY) ha evidenziato alcune interessanti correlazioni tra abbigliamento e frequenza di candidosi e vaginosi batterica, tra pH vaginale e soddisfacente attività sessuale, e tra scolarità e sessualità. Nella seconda parte SOPHY ha esplorato gli effetti dell’igiene intima, con scelta appropriata tra gli estratti vegetali naturali in accordo con le differenti età e condizioni della donna, su pH vaginale, candidosi, vaginosi batterica, e attività sessuale.
Metodi. Lo studio ha interessato 264 ginecologi con il compito di raccomandare alle pazienti arruolate (2 641 donne), stratificate in differenti sottogruppi (adolescenti, fertile, gravidanza, allattamento, pre-menopausa e menopausa) il detergente più appropriato per l’igiene intima della donna sulla base dell’età e della condizione fisiopatologica: estratto di Salvia officinalis (So) per adolescenti, donne in età fertile e pre-menopausa; estratto di Camomilla recutita (Cr) per le donne in menopausa; estratto di Thymus vulgaris (Tv) per le donne in gravidanza, nel periodo di allattamento e in presenza o rischio di infezioni vaginali. Ogni prodotto poteva essere usato 1 o 2 volte/die per 4 settimane.
Risultati. Gli estratti vegetali naturali utilizzati per l’igiene intima hanno mostrato un effetto clinico positivo, favorendo la riduzione del pH vaginale, il miglioramento dei sintomi e della qualità della vita sessuale in tutte le età/condizioni osservate.
Conclusioni. Lo studio SOPHY ha evidenziato che un’appropriata igiene intima può essere un importante strumento di prevenzione nella vita quotidiana di ogni donna.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail