Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2008 August;60(4) > Minerva Ginecologica 2008 August;60(4):281-5

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2008 August;60(4):281-5

lingua: Italiano

La sorveglianza endometriale in corso di terapia con fitoestrogeni in postmenopausa

Torella M., Tammaro C., Auriemma S., Zurzolo L., Natullo V., Scaffa C., De Franciscis P., Panariello S.

III Clinica Ostetrica e Ginecologica, Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli, Italia


PDF  


Obiettivo. Scopo dello studio è stato quello di verificare nel breve periodo gli effetti sull’endometrio di una terapia a base di fitoestrogeni in donne in postmenopausa.
Metodi. Lo studio randomizzato ha confrontato due gruppi di donne, ciascuno di 50 pazienti, sottoposti rispettivamente ad un regime terapeutico con fitoestrogeni e ad assunzione di placebo. Ai due gruppi oggetto dello studio è stato applicato un programma di sorveglianza endometriale ecografica ed, eventualmente isteroscopica/bioptica, che prevedeva un controllo prima di intraprendere il trattamento e, successivamente, a 6 e 12 mesi dall’inizio.
Risultati. Nelle 47 pazienti del gruppo fitoestrogeni che hanno portato a termine lo studio, l’endometrio è sempre risultato inattivo e/o atrofico tranne che in una paziente (2,1%) in cui dopo 12 mesi di terapia la mucosa si rivelava di tipo proliferativo per caratteristiche ecografiche ed isteroscopiche/istologiche; in nessun caso si è rilevato un quadro di iperplasia endometriale.
Conclusioni. In base ai dati del presente studio, ottenuti in un follow-up di 12 mesi, l’assunzione di fitoestrogeni in postmenopausa può considerarsi sufficientemente sicura in termini di stimolazione endometriale in quanto non induce nel breve periodo alterazioni significative dello spessore e dell’istologia della mucosa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail