Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2008 Aprile;60(2) > Minerva Ginecologica 2008 Aprile;60(2):105-14

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2008 Aprile;60(2):105-14

lingua: Inglese, Italiano

Progetto SOPHY: studio osservazionale sul pH vaginale e sullo stile di vita della donna nelle diverse età e condizioni fisiopatologiche. Parte I

Guaschino S. 1, Benvenuti C. 2, Sophy Study Group

1 Department of Obstetrics and Gynecology, University of Trieste, Trieste, Italy
2 Medical Department, Rottapharm-Madaus S.p.A., Monza, Milan, Italy


PDF  


Obiettivo. L’importanza del pH e della flora vaginali nel mantenere l’ecosistema vaginale in buon equilibrio è nota e ampiamente descritta. A tutt’oggi non erano disponibili studi sistematici, su scala nazionale, relativi alla correlazione tra pH vaginale, stile di vita e le differenti età e condizioni della donna.
Metodi. Lo studio SOPHY (Study on pH and Hygiene) ha raccolto dati su stile di vita, pH vaginale e la presenza di sintomi, stratificati in differenti sottogruppi (prepubere, fertile, gravidanza, allattamento, premenopausa e menopausa) in un campione rappresentativo della popolazione ginecologica italiana, 264 ginecologi per un totale di 2 641 donne, con l’aiuto di uno specifico sito internet per inserire i dati.
Risultati. Il pH vaginale più acido si correla a una più soddisfacente attività sessuale e a più sane condizioni genitali. Si è evidenziata una correlazione positiva tra scolarità e buona percezione della sessualità. Particolari abitudini nell’abbigliamento sono associate a maggior frequenza di candidosi e vaginosi batterica.
Conclusioni. Si sono evidenziate interessanti correlazioni tra abbigliamento e frequenza di candidosi e vaginosi batterica, tra pH vaginale e soddisfacente attività sessuale e tra scolarità e sessualità. Lo studio SOPHY ha fornito un forte impatto educazionale, spingendo medici e donne a considerare la misurazione del pH vaginale un importante momento della loro vita quotidiana.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail