Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2005 Agosto;57(4) > Minerva Ginecologica 2005 Agosto;57(4):461-6

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4784

Online ISSN 1827-1650

 

Minerva Ginecologica 2005 Agosto;57(4):461-6

GRAVIDANZA 

 ARTICOLI ORIGINALI

Effectiveness and persistance of a topical treatment for cervical ectropion with deoxyribonucleic acid

Belfiore P., Costa E., De Cantis S., Vassallo R., Marino A.

Obiettivo. Lo scopo di questo studio è valutare l'efficacia a breve e lungo termine di un trattamento topico per l'ectropion cervicale con acido deossiribonucleico (DRNA) 5 mg.
Metodi. È stato condotto uno studio randomizzato caso-controllo. Duecentoventi pazienti con diagnosi colposcopica di ectropion cervicale sono state arruolate consecutivamente e separate randomicamente in 2 gruppi: pazienti trattate (gruppo 1) e controlli (gruppo 2). Il piano terapeutico prevedeva DRNA 5 mg ovuli vaginali, somministrati per 15 giorni al mese; successivamente la posologia è stata gradualmente ridotta.
Le pazienti di entrambi i gruppi sono state sottoposte a controlli clinici e colposcopici rispettivamente dopo 1, 4, 10 e 22 mesi dopo la prima osservazione. Alla fine dello studio l'estensione dell'ectropion ha fornito un parametro di riepitelizzazione che ha rappresentato un criterio di efficacia del trattamento. Secondo questo protocollo, le pazienti sono state definite migliorate, stazionarie o peggiorate. Per l'analisi statistica sono stati usati il x2 test di Pearson, l'exact test di Fisher, il x2 test di Yate e rischio relativo (95% IC).
Risultati. Delle 220 pazienti arruolate, 140 hanno completato lo studio: 76 pazienti trattate e 64 controlli. Dopo trattamento e follow-up, 74 pazienti (97,4%) del gruppo 1 sono risultate migliorate versus 2 casi (3,1%) del gruppo 2. È stata riportata un'elevata significatività statistica comparando i risultati delle frequenze dei 2 gruppi studiati (P<0,0001).
Conclusioni. Questo studio ha dimostrato una riduzione significativa (P<0,0001) dell'estensione dell'ectropion cervicale fra pazienti trattate (trattamento topico con DRNA 5 mg ovuli vaginali) e controlli. Un follow-up di 22 mesi ha confermato l'efficacia e la persistenza di questo approccio terapeutico.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina