Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2005 June;57(3) > Minerva Ginecologica 2005 June;57(3):249-56

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

  ENDOMETRIOSI


Minerva Ginecologica 2005 June;57(3):249-56

lingua: Inglese

Medical treatment of endometriosis

Garcia-Velasco J. A., Quea G.


PDF  


Il trattamento medico dell'endometriosi è un aspetto critico dell'approccio terapeutico a questa patologia. Questa lavoro presenterà una revisione della letteratura corrente sul trattamento medico dell'endometriosi, senza ricorso al trattamento chirurgico o a una combinazione tra i due.
L'obiettivo principale dell'attuale trattamento medico dell'endometriosi è di creare uno stato amenorroico, in altre parole di creare un ambiente ipoestrogenico sopprimendo la secrezione di estrogeni dall'ovaio. Le ricerche attuali si sono focalizzate sullo sviluppo e mantenimento dell'endometriosi. Questo comprende i modulatori dei recettori per il progesterone, gli analoghi dell'ormone liberante la gonadotropina (GnRH), gli inibitori della aromatasi e gli inibitori del tumor necrosis factor a, gli inibitori dell'angiogenesi, gli inibitori della matrice metallo-proteinasi e gli agonisti del recettore b per gli estrogeni quali gli immunomodulatori. Questi farmaci riducono la disseminazione delle lesioni e riducono i sintomi correlati alla patologia.
Il trattamento medico è moderatamente efficace nel ridurre il dolore ma inefficace nel migliorare la fertilità; una combinazione del trattamento medico con le tecniche di fecondazione assistita possono essere di beneficio nel migliorare la fertilità.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail