Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2003 December;55(6) > Minerva Ginecologica 2003 December;55(6):531-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2003 December;55(6):531-6

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Methotrexate treatment for tubal pregnancy. Criteria for medical approach

Cobellis G., Pierno G., Pecori E., Scaffa C., Stradella L., Messalli E. M., Festa B., Cobellis L.


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo studio retrospettivo è stato quello di definire le indicazioni all'impiego del Methotrexate (MTX) nelle gravidanze tubariche.
Metodi. Sono state trattate per gravidanza tubarica, nel nostro Dipartimento, 104 pazienti, di queste 68 sono state sottoposte a terapia farmacologia con MTX per via endovenosa, mentre 36 sono state trattate chirurgicamente in 1° istanza, con laparoscopia. Alle pazienti trattate con MTX è stata somministrata una singola dose diluita in soluzione salina con un dosaggio di 50 mg/m2 di superficie corporea, è stato effettuato un accurato monitoraggio della b-HCG sierica e in caso di mancato decremento si è somministrato una 2° dose di MTX.
Risultati. La percentuale di successo del trattamento con MTX è stata del 91%; la 2° dose è stata somministrata nel 12% dei casi, solo per 6 delle 68 pazienti trattate farmacologicamente è stato necessario un approccio chirurgico per sospetta rottura tubarica.
Conclusioni. Il trattamento con MTX è efficace in presenza di questi criteri: paziente emodinamicamente stabile, assenza di segni di rottura tubarica ed emoperitoneo, massa annessiale con diametro ¾5 cm, amenorrea ¾6 settimane e livelli di ß-HCG sierica ¾10000 mUI/ml. La laparoscopia è, invece, indicata nel dubbio diagnostico, quando non esistono i criteri elencati, quando la massa annessiale è „5 cm o in pazienti con livelli di ß-HCG „10000 mUI/ml.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail