Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2003 April;55(2) > Minerva Ginecologica 2003 April;55(2):167-74

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2003 April;55(2):167-74

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Diagnosi di fertilità con l'impiego di un test domestico di valutazione ormonale

Guida M., Bramante S., Acunzo G., Pellicano M., Cirillo D., Nappi C.


PDF  


Obiettivo. Valutare l'efficacia del test domestico ''Persona'' nel riconoscimento del periodo fertile femminile, confrontando i dati ottenuti dal test con i rilievi ecografici e con analisi ormonali.
Metodi. Venti donne hanno utilizzato ''Persona'' per 13 cicli (200 cicli). Il dispositivo misura le variazioni dei livelli urinari di E-3-G ed LH, e riconosce i giorni fertili che vengono comunicati tramite l'accensione di una spia rossa. I criteri di inclusione sono stati: età compresa tra 22-45 anni, cicli mestruali regolari (23-35 giorni), assenza della sindrome dell'ovaio policistico. Le partecipanti si sono sottoposte ad ecografie trans-vaginali in diversi giorni (uno dei primi 7 ''giorni verdi'', il primo ''giorno rosso'', il giorno dell'ovulazione ''O'', il primo ''giorno verde'' dopo l'ovulazione) ed alla determinazione della concentrazione ematica di LH, il giorno ''O'', e di progesterone, il 21° giorno del ciclo.
Risultati. La concordanza tra i dati del test e le rilevazioni ecografiche è stata pari al 96% nei primi ''giorni verdi'', 94% il primo ''giorno rosso'', 95,8% il giorno dell'ovulazione e 97,5% il primo ''giorno verde'' dopo l'ovulazione. Tutte le partecipanti con evidenza ecografica di ovulazione avevano una concentrazione di LH compresa nel range di 13-71 mUI/ml e di progesterone inclusa nel range di 12-50 ng/ml.
Conclusioni. Questi risultati suggeriscono che il kit ''Persona'' è un efficace metodo di identificazione del periodo fertile ma una corretta manutenzione del microcomputer è fondamentale per la migliore affidabilità del metodo. Il metodo appare come una valida alternativa per coppie che desiderano attuare una pianificazione familiare naturale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail