Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2001 December;53(6) > Minerva Ginecologica 2001 December;53(6):379-82

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2001 December;53(6):379-82

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

CIN: studio multicentrico sulle strategie terapeutiche

Di Roma E., Parlavecchio E., Vettraino G., Corosu R.


PDF  


Obiettivo. La neoplasia cervicale intraepiteliale (CIN) è la lesione displastica che precede il cancro della cervice uterina. La diagnosi di CIN si effettua attraverso l'esame citologico, colposcopico e bioptico. Il trattamento può essere di tipo fisico, farmacologico o chirurgico.
Metodi. Abbiamo predisposto un modello di intervista (composto da 9 domande) che è stato presentato a 33 centri di colposcopia laziali. Scopo del nostro lavoro è stato quello di monitorizzare le strategie terapeutiche da essi adottate nei confronti della CIN e dell'infezione da HPV della portio, paragonandole alle linee guida SIGO 1999 per il trattamento della CIN e alle linee guida europee per la terapia dei condilomi cervicali.
Risultati. I centri intervistati utilizzano di più farmaci per l'infezione da HPV della portio (57%) rispetto alla displasia della stessa (33%). I farmaci sono stati maggiormente utilizzati in passato. La CIN I viene trattata con la diatermocoagulazione (DTC), la CIN II con la loop electrosurgical excision procedure (LEEP) o con il laser, la CIN III con la LEEP o con la conizzazione a lama fredda, i condilomi cervicali con il laser o con la DTC.
Conclusioni. I risultati ottenuti mostrano che i centri intervistati preferiscono utilizzare la terapia fisica. Le strategie terapeutiche da essi adottate si conformano alle linee guida SIGO 1999 per il trattamento della CIN e alle linee guida europee per la terapia dei condilomi cervicali.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail