Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2000 Ottobre;52(10) > Minerva Ginecologica 2000 Ottobre;52(10):375-80

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2000 Ottobre;52(10):375-80

lingua: Italiano

Studio multicentrico sull'efficacia del Tension Free Vaginale Tape (TVT) nella terapia della incontinenza urinaria da sforzo

Meschia M., Buonaguidi A., Amicarelli F., Pifarotti P., Gattei U., Ronchetti A., Cavoretto P., Baruffi F.


PDF  


Obiettivo. Lo scopo dello studio è stato valutare l'efficacia dell'intervento di Tension Free Vaginal Tape (TVT) per la correzione dell'incontinenza urinaria da sforzo.
Metodi. Nel periodo compreso tra gennaio 1998 e novembre 1999 sono state considerate 429 pazienti affette da incontinenza urinaria da sforzo (IUS), che sono state sottoposte, in centri diversi, ad intervento di TVT (Tension Free Vaginal Tape). Tutte le pazienti sono state sottoposte, prima dell'intervento, ad accurata raccolta anamnestica, ad esame obiettivo vagino-pelvico, a valutazione della mobilità dell'uretra mediante Q-tip test, ad oggettivazione dell'incontineza mediante stress-test ed infine ad esame urodinamico completo.
Il disagio arrecato dal sintomo è stato inoltre quantificato mediante scala visiva analogica.
Il follow-up postoperatorio è stato effettuato a 6, 12 e 24 mesi.
Risultati. L'età media delle pazienti era di 57 anni (range 31-83), 78 delle quali erano state precedentemente sottoposte ad almeno un intervento di chirurgia pelvica per la correzione dell'incontinenza urinaria da sforzo e/o prolasso utero-vaginale.
Per la valutazione dei risultati sono state considerate 371 pazienti che avevano un follow-up di almeno 6 mesi, 11 soggetti infatti non si sono presentati ai controlli postoperatori e 47 sono state operati di recente.
Soggettivamente si è osservata la guarigione in 355 pazienti (96%), la cura oggettiva valutata mediante stress test è stata raggiunta nel 97% dei casi.
Conclusioni. Questo studio su un grande numero di pazienti dimostra che il TVT è un trattamento sicuro ed efficace per la correzione dell'incontinenza urinaria da sforzo.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail