Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2000 April;52(4) > Minerva Ginecologica 2000 April;52(4):99-102

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Ginecologica 2000 April;52(4):99-102

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Variazioni dell’indice di pulsatilità nelle arterie ovariche e uterine in donne infertili (Studio, caso, controllo)

Musone R., Ambrosio D., Menditto A., Di Prisco L., Tirabasso S., Balbi C.


PDF  


Obiettivo. Il nostro studio si propone di stimare la frequenza di patologie femminili causa di infertilità e di valutare la differenza dell'indice di pulsatilità calcolato con la tecnica Doppler nelle arterie ovariche e uterine tra donne infertili e un gruppo di donne sane prese a controllo.
Metodi. Nel periodo compreso tra gennaio 1997 e marzo 1999 abbiamo esaminato 52 coppie infertili. Abbiamo condotto un'accurata anamnesi ed esame obiettivo. Le pazienti sono state sottoposte a dosaggi sierologici dell'ormone follicolo stimolante (FSH), dell'ormone luteinizzante (LH), dell'estradiolo (E2), e del progesterone e ad un esame ecografico. Con la tecnica color-Doppler è stato calcolato l'indice di pulsatilità (PI) nei vasi ovarici ed uterini.
Risultati. In 24 coppie causa di infertilità è stata una patologia femminile, laddove solo in nove coppie la causa è stata maschile. In 14 coppie sono state rilevate patologie in entrambi i partner. In 5 coppie non è stata identificata alcuna patologia. La mediana degli indici di pulsatilità nelle donne sane è stata di 1,8. Variazioni sono state riscontrate in tutte le donne con patologie ovariche o uterine eccetto che in quelle con malformazioni uterine. Un aumento del PI è stato riscontrato anche in 3 delle 5 donne appartenenti alle coppie in cui non è stata identificata alcuna causa di infertilità.
Conclusioni. Nella maggior parte dei casi l'infertilità è legata ad una patologia femminile. La valutazione del PI nelle arterie ovariche e uterine può essere d'ausilio nel diagnosticare la causa dell'infertilità e nel spiegare una infertilità da causa ignota.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail