Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2000 Gennaio-Febbraio;52(1-2) > Minerva Ginecologica 2000 Gennaio-Febbraio;52(1-2):11-4

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4784

Online ISSN 1827-1650

 

Minerva Ginecologica 2000 Gennaio-Febbraio;52(1-2):11-4

 ARTICOLI ORIGINALI

Indagine territoriale sulla disponibilità di alimenti ricchi di fitoestrogeni

Chiechi L. M., Valerio T., Lobascio A., Grillo A., Schiavelli M. P.

Obiettivo. Verificare la disponibilità degli alimenti contenenti fitoestrogeni, la qualità dei prodotti disponibili, il grado di conoscenza di questi alimenti da parte dei rivenditori, e la disponibilità dei rivenditori a fornire una collaborazione alle utenti, in preparazione dello studio MENFIS, uno studio volto a valutare l'efficacia di una alimentazione ricca di fitoestrogeni nei confronti dei disturbi a lungo termine della menopausa.
Metodi. Indagine prospettica mediante questionario a risposta precodificata effettuata nelle erboristerie della città di Bari.
Risultati. Per gli scopi dello studio le erboristerie sono risultate le più idonee, perché le più fornite di questi prodotti, le più fornite di alimenti naturali, con un elevato grado di conoscenza di questi alimenti e disponibilità verso le utenti, probabilmente in virtù della forte motivazione verso questo tipo di alimentazione.
Conclusioni. La facile reperibilità di questi alimenti, la buona preparazione dei gestori delle erboristerie e la loro esperienza sono delle buone basi per chi intende avviare programmi di prevenzione alimentare con cibi ricchi di fitoestrogeni.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina