Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 1999 Marzo;51(3) > Minerva Ginecologica 1999 Marzo;51(3):83-90

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA GINECOLOGICA

Rivista di Ostetricia e Ginecologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Ginecologica 1999 Marzo;51(3):83-90

lingua: Italiano

Climaterio e qualità della vita

Menditto A., Cassese E., Balbi C.


PDF  


Obiettivo. Il climaterio rappresenta per la donna un periodo critico della vita, in cui i disturbi organici e le problematiche psicologiche si autoalimentano. Riferendoci soprattutto alle vampate di calore e alle alterazioni del sonno, che sono i disturbi più frequentemente riscontrati, abbiamo valutato i benefici dell'esercizio fisico nelle donne di questa età.
Metodi. Abbiamo condotto uno studio basato su un questionario al quale sono state sottoposte 79 donne tra i 51 e 58 anni di età, che svolgevano regolare attività fisica, selezionate presso centri sportivi, e 481 donne di età compresa tra i 52 e 58 anni, selezionate tra pazienti giunte al Policlinico per motivi non correlati con la menopausa. Tutte le donne dello studio sono andate incontro a menopausa naturale e non facevano uso di terapia sostitutiva. Il questionario valutava la sintomatologia presentata, ed il grado si severità.
Risultati. Nel I gruppo il 57% non riferiva sintomi, il 30% sintomi lievi, il 12% moderati e l'1% severi. Nel II gruppo il 52% non riferiva sintomi, il 15% sintomi lievi, il 22% moderati, l'11% severi.
Conclusioni. Oltre a verificare un benessere maggiore nelle donne svolgenti attività fisica, il dato interessante è che ben il 52% del II gruppo non riferiva sintomatologia.
Abbiamo anche discusso i vantaggi di una dieta bilanciata, con particolare attenzione agli alimenti contenenti fitoestrogeni, e abbiamo considerato le problematiche psicosociali della donna in climaterio, che rivestono un ruolo fondamentale nello spiegare gran parte della sintomatologia. Abbiamo infine definito delle linee guida per una corretta preparazione alla menopausa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail