Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Endocrinologica > Fascicoli precedenti > Minerva Endocrinologica 2010 Giugno;35(2) > Minerva Endocrinologica 2010 Giugno;35(2):37-46

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ENDOCRINOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Sistema Endocrino


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,118

 

Minerva Endocrinologica 2010 Giugno;35(2):37-46

 ARTICOLI ORIGINALI

NPR-B, the C-type natriuretic peptide specific receptor, is the predominant biological receptor in mouse and pig myocardial tissue

Del Ry S. 1, Cabiati M. 1, Lionetti V. 2, Giannessi D. 1

1 CNR Institute of Clinical Physiology, Laboratory of Cardiovascular Biochemistry,Pisa, Italy;
2 Sector of Medicine, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Italy

L’aumento della produzione miocardica e le elevate concentrazioni plasmatiche del peptide natriuretico di tipo C (CNP), osservate nei pazienti con scompenso cardiaco (SC), suggeriscono il suo coinvolgimento nel rimodellamento cardiaco. Le azioni cardiovascolari del CNP sembrano essere mediate principalmente dal recettore dei peptidi natriuretici di tipo B (NPR-B) ma l’importanza del meccanismo di traduzione mediata da questo recettore nel cuore non è stato ancora ben caratterizzato. Scopo del presente lavoro è stato quello di valutare l’espressione a livello di mRNA del CNP, dell’NPR-B, del peptide natriuretico di tipo B (BNP) e del suo recettore specifico NPR-A per verificarne l’importanza nel sistema cardiovascolare.
Metodi. L’espressione dell’mRNA codificante per CNP, NPR-B, BNP e NPR-A è stata studiata nel tessuto miocardico (BALB/c mice, n=5) con RT-PCR.
L’espressione di NPR-A e NPR-B è stata inoltre valutata nel ventricolo sinistro di “minipig” adulti maschi senza (n=5) e con SC (N=5).
Risultati. Il metodo proposto ci ha permesso di evidenziare l’espressione di mRNA codificante per il CNP e per l’NPR-B nel tessuto miocardico confermando la loro presenza nel tessuto cardiaco. Questi dati indicano che l’espressione di mRNA del CNP è inferiore rispetto a quella del BNP (CNP/GAPDH= 0,117±0,035 vs. BNP/GAPDH=0,247±0,066) e che il sottotipo recettoriale NPR-B è quello principalmente espresso nel cuore (Topo: NPR-A/GAPDH= 0,244± 0,028; NPR-B/GAPDH=0,657±0,022; p=0,0008; Mini-pig: NPR-A/GAPDH=3,06±1,75; NPR-B/GAPDH= 14,3±3,6, p=0,0028; SC Minipig: NPR-A/GAPDH= 4,29±0,93; NPR-B/GAPDH=7,9±1,1; p=0,0043).
Conclusioni. Nel presente studio è stata osservata, per la prima volta, una più alta espressione a livello di mRNA del sottotipo NPR-B indicando che il recettore specifico per il CNP è il recettore biologico predominante nel cuore di topo e di maiale.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina