Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Endocrinologica > Fascicoli precedenti > Minerva Endocrinologica 2004 Giugno;29(2) > Minerva Endocrinologica 2004 Giugno;29(2):55-62

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ENDOCRINOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Sistema Endocrino

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,118

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0391-1977

Online ISSN 1827-1634

 

Minerva Endocrinologica 2004 Giugno;29(2):55-62

 ARTICOLI ORIGINALI

Artropatie e malattie tiroidee

Longato L., Tarocco R. P., Anania A., Corino D., Quaranta L., Perotti L.

Obiettivo. Nei pazienti con associazione di malattie tiroidee e malattie articolari è stato spesso osservato un miglioramento della sintomatologia articolare dopo la tiroidectomia. È stata effettuata una valutazione dei tipi di artropatia che hanno beneficiato della tiroidectomia e degli aspetti anatomopatologici dei pazienti portatori di tireopatie con malattie articolari concomitanti.
Metodi. Sono stati esaminati 3 markers cellulari in pazienti con gozzo nodulare semplice (GNS) per individuare elementi immunocitochimici caratterizzanti differenti patologie tiroidee.
Risultati. L'indagine immunoistochimica ha mostrato infiltrati linfocitari extravasali; i tireociti sono risultati negativi per HLA-Classe II, CD38 e IL-6R, e solo debolmente positivi per HLA-Classe I. Le cellule endoteliali sono risultate positive per HLA-Classe I e II e CD38, e negative per IL-6R. I linfociti erano positivi per HLA-Classe I, HLA-Classe II e CD38, ma negativi per IL-6R. Il follow-up di 6 pazienti tiroidectomizzati ha documentato un miglioramento del dolore articolare e una remissione dell'artrite reumatoide e della spondiloartrite.
Conclusioni. Artrite e artralgia sono reperti frequenti in pazienti con malattie tiroidee; in questo lavoro è stata trovata un'associazione tra artropatie e gozzo multieteronodulare (GMEN) e adenoma a cellule di Hurthle. Artrite e artralgia migliorano rapidamente dopo tiroidectomia. Nei tireociti di GNS sono state riscontrate caratteristiche immunoistochimiche di cellule normali (HLA-Classe II negative).

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina