Home > Riviste > Minerva Endocrinologica > Fascicoli precedenti > Minerva Endocrinologica 2000 September-December;25(3-4) > Minerva Endocrinologica 2000 September-December;25(3-4):69-74

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ENDOCRINOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Sistema Endocrino


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,118


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Endocrinologica 2000 September-December;25(3-4):69-74

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Exogenous glucocorticoides affect in different way the various phases of bone formation in postmenopausal patients

Romagnoli E., Minisola G., Pacitti M. T., Rosso R., Paglia F., Dionisi S., Aliberti G., Minisola S.


PDF  


Obiettivo. Valutare gli effetti della terapia con glicocorticoidi sui più importanti indici biochimici della formazione ossea in un campione di donne in postmenopausa.
Metodi. Abbiamo studiato 15 pazienti in menopausa trattate con glicocorticoidi, confrontandole con 28 donne sane di pari età e stato gonadico e 30 donne giovani fertili. L'attività osteoblastica è stata indagata misurando sia i livelli sierici dell'osteocalcina (BGP) (N-tact Osteo SP, Incstar Co.) che dell'isoenzima osseo della fosfatasi alcalina (BAP) (Alkphase-B, Metra Biosystems).
Risultati. Nelle pazienti trattate con glicocorticoidi, i livelli sierici medi della BGP sono risultati significativamente inferiori rispetto sia alle donne fertili che a quelle sane in menopausa (p<0,0001). I livelli sierici medi della BAP delle pazienti in terapia steroidea non differivano da quelli delle donne sane di pari età e stato menopausale, mentre erano significativamente più elevati che nelle donne giovani sane (p<0,0001). Risultati sovrapponibili sono stati ottenuti esprimendo i singoli valori della BGP e della BAP in unità standardizzate, sia rispetto alle donne fertili (T-score) che a quelle in menopausa (Z-score).
Conclusioni. La terapia con glicorticoidi, nelle pazienti in epoca postmenopausale, influenza differentemente le diverse fasi della formazione ossea. La misurazione dei livelli sierici della BGP potrebbe rappresentare un parametro utile per monitorare la formazione ossea nelle donne in epoca postmenopausale che necessitano della terapia corticosteroidea.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail