Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Endocrinologica > Fascicoli precedenti > Minerva Endocrinologica 2000 Marzo;25(1) > Minerva Endocrinologica 2000 Marzo;25(1):19-27

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ENDOCRINOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Sistema Endocrino

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,118

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0391-1977

Online ISSN 1827-1634

 

Minerva Endocrinologica 2000 Marzo;25(1):19-27

 ARTICOLI ORIGINALI

Incidentalomi del surrene. Casistica personale e revisione della letteratura

Letizia C. 1, Coassin S. 1, Massa R. 2, Caliumi C. 1, De Toma G. 3, Reale M. G. 4, Delfini E. 1, D'Erasmo E. 1

1 Università degli Studi di Roma, «La Sapienza» - Roma, Dipartimento di Scienze Cliniche, Cattedra di Patologia Medica IV;
2 Università degli Studi di Roma, «La Sapienza» - Roma, Istituto di Medicina Nucleare;
3 Università degli Studi di Roma, «La Sapienza» - Roma, Istituto di Clinica Chirurgica;
4 Università degli Studi di Roma, «La Sapienza» - Roma, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia

Obiettivo. L’aumentato uso di metodiche non invasive di imaging quali ecotomografia, tomografia computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica nello studio delle patologie addominali, ha portato un notevole incremento nel riscontro diagnostico di incidentalomi del surrene.
Metodi. In questo studio, gli Autori presentano la valutazione clinica endocrinologica e radiologica di 75 pazienti (50 donne e 25 uomini, età media 56±14 anni) con incidentaloma del surrene (dimensioni da 1 a 18 cm, media 3±2,5). Nessuno dei pazienti presentava sintomi o segni clinici che potessero indicare l’esistenza di una disfunzione surrenale. In tutti i pazienti è stata eseguita una valutazione basale e dinamica dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, del sistema renina-angiotensina-aldosterone e della funzione midollare surrenale. Inoltre sono state eseguite la TC, la Risonanza Magnetica e la scintigrafia con Iodocolesterolo (NP-59).
Risultati. La valutazione endocrinologica ha evidenziato 11 casi di sindrome di Cushing in fase pre-clinica, 2 casi di feocromocitoma e 62 masse surrenali non-funzionali. Sulla base dei dati endocrinologici e morfologici, 29 pazienti sono stati sottoposti a trattamento chirurgico: 20 con adenoma corticosurrenale, 2 feocromocitoma, 2 carcinoma del surrene non -cortisolo-secernente, 1 linfoma surrenale, 1 metastasi surrenale, 1 mielolipoma, 1 emorragia ed 1 pseudocisti.
Conclusioni. In conclusione, i pazienti che presentano una massa diagnosticata incidentalmente, devono essere sottoposti ad indagini accurate per definire la malignità e la sovraproduzione ormonale e per selezionare i casi da sottoporre a trattamento chirurgico.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina