Home > Riviste > Minerva Endocrinologica > Fascicoli precedenti > Minerva Endocrinologica 1999 September-December;24(3-4) > Minerva Endocrinologica 1999 September-December;24(3-4):103-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ENDOCRINOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Sistema Endocrino


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,383


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Endocrinologica 1999 September-December;24(3-4):103-6

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Treatment of hypopituitarism in infancy. Effect on head circumference growth

Di Maio S., Salerno M., Gasparini N., Fusco T., Pisaturo L., Valerio G.


PDF  


Obiettivo. La circonferenza cranica dei bambini affetti da deficit ipofisario multiplo (MPHD) può essere inferiore ai valori normali per l'età.
D'altra parte è noto che la crescita lineare già nei primi anni di vita è dipendente dall'ormone della crescita (GH). Pertanto scopo dello studio è stato la valutazione della crescita della circonferenza cranica in bambini con MPHD sia dopo la terapia con la sola L-tiroxina (L-T4) sia dopo l'associazione di GH.
Metodi. Sono stati studiati retrospettivamente cinque soggetti affetti da MPHD di cui 3 maschi, in cui la diagnosi e l'inizio della terapia sono avvenuti entro l'età di due anni e per i quali erano disponibili significativi dati clinici durante il periodo di sola terapia con L-T4. Le misure della circonferenza cranica e della lunghezza erano espresse come score della deviazione standard (SDS), quelle del peso come percentuale del rapporto peso osservato/peso ideale per la lunghezza.
Risultati. Trattati inizialmente con la sola L-tiroxina, per un periodo medio di 4, 5 mesi, non era osservato nessun effetto positivo sulla crescita della circonferenza cranica né sulla crescita lineare. Una crescita di recupero era osservata solo dopo l'associazione di GH alla L-T4: lo score della deviazione standard della circonferenza cranica e della lunghezza aumentavano rispettivamente da -2,20 a -0,89 e da -4,16 a -0,87, dopo un periodo medio di 18 mesi di terapia combinata di L-T4 e GH.
Conclusioni. In conclusione nei primi tre anni di vita la crescita della circonferenza cranica è dipendente dal GH come la crescita lineare e il suo monitoraggio durante la terapia con GH è importante quanto quello della crescita lineare.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail