Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2013 October;68(5) > Minerva Chirurgica 2013 October;68(5):435-43

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

  CHIRURGIA ROBOTICA


Minerva Chirurgica 2013 October;68(5):435-43

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Colecistectomia robotica a singolo accesso (SSRC): un primo riesame sulla sicurezza e fattibilità

Ross S. B., Sawangkum P., De La Vega K. A., Teta A. F., Luberice K., Rosemurgy A. S.

Southeastern Center for Digestive Disorders and Pancreatic Cancer Advanced Minimally Invasive and Robotic Surgery, Florida Hospital Tampa Tampa, FL, USA


PDF  


Obiettivo. Questo articolo esamina complessivamente i risultati delle esperienze iniziali di colecistectomia robotica ad accesso singolo (single-site robotic cholecystectomy, SSRC) in tutto il mondo e riporta la fattibilità di questo nuovo approccio e piattaforma innovativa. Cerca di essere imparziale nel valutare questa innovativa piattaforma robotica e approccio.
Metodi. È stata intrapresa una ricerca utilizzando Medline®/PubMed® e Google Scholar per identificare articoli sulla SSRC. Undici articoli soddisfacevano i nostri criteri e sono stati riesaminati. I dati raccolti includevano: demografiche dei pazienti e dati preoperatori, intraoperatori e postoperatori. I dati sono presentati come medie ponderate±deviazioni standard in pool.
Risultati. L’età e l’indice di massa corporea erano rispettivamente 46±13,1 anni e 26±4,2 kg/m2. Il tempo operatorio era di 80±24,1 minuti, il tempo di consolle robotica di 38±16,9 minuti e il tempo di aggancio di 7±3,1 minuti. La perdita di sangue variava da 0 a 150 ml. Il 98% delle SSRC effettuate sono state concluse roboticamente senza l’aggiunta di altri trocar/incisioni, il 2% degli interventi ha richiesto l’aggiunta di trocar e tre operazioni (Conclusioni. Questo studio costituisce un’analisi e una revisione globale delle SSRC. I rapporti esistenti sulle esperienze iniziali di SSRC documentano che l’intervento è sicuro, fattibile e di facile apprendimento per chirurghi provenienti da un ampio spettro di aree geografiche. Tuttavia, è necessaria un’analisi dettagliata dei costi al fine di determinare quale sarà il futuro di questo nuovo approccio.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

sharona.ross@yahoo.com