Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2013 Agosto;68(4) > Minerva Chirurgica 2013 Agosto;68(4):409-13

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2013 Agosto;68(4):409-13

lingua: Inglese

Effetto del trattamento chirurgico nell’ipersplenismo causato da ipertensione portale cirrotica

Lv Y. F. 1, Li X. Q. 2, Gong X. G. 1, Xie X. H. 1, Han X. Y. 1, Wang B. C. 1

1 Department of Surgery People’s Hospital of Hainan Province Haikou City, China;
2 Department of Thyroid, Mammary Gland and Blood Vessel Surgery Renmin Hospital Hubei University of Medicine Shiyan, China


PDF  


Obiettivo. Lo scopo dello studio era riepilogare i tipi e le quantità di emocitopenia periferica nei pazienti con ipersplenismo causato da ipertensione portale cirrotica e studiare l’effetto di un intervento chirurgico, compresa splenectomia sulle cellule del sangue periferico e sulla funzione epatica.
Metodi. Le quantità di cellule del sangue periferico di 322 pazienti con ipersplenismo causato ipertensione portale cirrotica sono stati studiate in modo retrospettivo. Quindi, i valori preoperatori e postoperatori delle cellule del sangue periferico e la funzionalità epatica sono stati confrontati in 266 pazienti sottoposti a follow-up. La funzionalità epatica è stata valutata e classificata con il sistema di punteggio di Child-Pugh.
Risultati. Lo studio comprendeva 322 pazienti che manifestavano emocitopenia, inclusa la riduzione di multi-emociti in 206 pazienti (64%) e semplice diminuzione di emociti in 116 pazienti (36%). Dopo il trattamento chirurgico nei 226 pazienti sottoposti a follow-up, le quantità di cellule del sangue periferico sono significativamente aumentate (P <0,01), il grado A di Child-Pugh è aumentato in 32 pazienti (14,2%), mentre il grado C di Child-Pugh è aumentato solo in 2 pazienti (0,9%), i punteggi di funzionalità epatica sono diminuiti (P<0,05).
Conclusioni. L’ipersplenismo causato da ipertensione portale cirrotica si manifesta principalmente come una riduzione di multi-emociti e raramente mostra singole tipologie di emocitopenia. L’intervento chirurgico, compresa splenectomia, può aumentare la riduzione di emociti e favorire il recupero della funzionalità epatica.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

lxqzibo@126.com