Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2012 October;67(5) > Minerva Chirurgica 2012 October;67(5):433-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,115


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2012 October;67(5):433-8

Copyright © 2012 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Ipoparatiroidismo transitorio e permanente in seguito a tiroidectomia

Mehrabi Bahar M., Jangjoo A., Afzal Aghaei M., Ebrahimzadeh M., Aliakbarian M.

Surgical Oncology Research Center, Imam Reza Hospital, Faculty of Medicine, Mashhad University of Medical Sciences, Mashhad, Iran


PDF  


Obiettivo. Obiettivo del presente studio è stato quello di identificare i fattori di rischio dell’ipoparatiroidismo transitorio e permanente in pazienti sottoposti a tiroidectomia. Abbiamo studiato inoltre la durata dell’ipoparatiroidismo transitorio in seguito alla chirurgia tiroidea.
Metodi. Uno studio prospettico è stato condotto su 163 pazienti consecutivi sottoposti a tiroidectomia. I livelli sierici di calcio e paratormone (PTH) sono stati determinati il giorno precedente alla chirurgia e successivamente il primo e il decimo giorno dopo l’intervento al fine di determinare il decorso postoperatorio dei livelli sierici di calcio e PTH. I pazienti sono stati seguiti fino a sei mesi dopo l’intervento.
Risultati. L’incidenza dell’ipoparatiroidismo transitorio e permanente è stata rispettivamente dell’8,6% e dello 0%. Tra tutte le variabili, solamente l’estensione della chirurgia ha mostrato una relazione significativa con l’ipoparatiroidismo postoperatorio (P=0,010). La misurazione di PTH effettuata il decimo giorno dopo l’intervento ha mostrato un livello di PTH nella norma, eccetto in un paziente nel quale il livello di PTH è rimasto basso fino a due mesi dopo l’intervento.
Conclusioni. L’estensione della chirurgia è la principale causa di ipoparatiroidismo postoperatorio, sebbene nella maggior parte dei pazienti questo sia una complicanza transitoria e il livello di PTH torni nella norma nei 10 giorni successivi alla chirurgia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

aliakbarianm@mums.ac.ir