Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2011 June;66(3) > Minerva Chirurgica 2011 June;66(3):207-13

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2011 June;66(3):207-13

lingua: Inglese

Trattamento chirurgico delle emorroidi di IV grado: emorroidectomia con LigaSure™ vs. diatermia convenzionale. Studio prospettico, randomizzato

Gentile M., De Rosa M., Pilone V., Mosella F., Forestieri P.

Department of General, Oncological and Videoassisted Surgery, “Federico II” University of Naples, Naples, Italy


PDF  


Obiettivo. L’intervento chirurgico di Milligan-Morgan è ancora considerato il trattamento di scelta delle emorroidi di IV grado, ma è frequentemente associato a significativo dolore postoperatorio e prolungata degenza ospedaliera. Diversi strumenti sono stati sviluppati per ridurre queste complicanze, tra cui il LigaSure™ (LS), che sfrutta una combinazione di radiofrequenze e pressione che sembrerebbe efficace soprattutto nei casi in cui sia necessario asportare abbondante quantità di tessuto. Questo studio randomizzato è stato disegnato per confrontare l’emorroidectomia con LigaSure™ con la diatermia convenzionale (DC).
Metodi. Cinquantadue pazienti affetti da emorroidi di IV grado sono stati assegnati in maniera randomizzata a due differenti trattamenti chirurgici (diatermia convenzionale vs. emorroidectomia con LigaSure™). I pazienti sono stati valutati sulla base dei seguenti parametri: tempo operatorio medio, dolore postoperatorio, durata della degenza ospedaliera e complicanze precoci e tardive, oltre al tempo trascorso prima di ritornare all’attività lavorativa. Tutti i pazienti avevano un follow-up minimo di 12 mesi (range 12-24). Tutti i dati sono stati sottoposti ad analisi statistica.
Risultati. Ventisette pazienti sono stati trattati con diatermia convenzionale, 25 con LigaSure™. Il tempo operatorio medio era significativamente ridotto nel gruppo LS, come il dolore postoperatorio, soprattutto in terza e quarta giornata postoperatoria: inoltre, il dolore spariva più precocemente dopo LS che DC. Il tempo trascorso lontano dal posto di lavoro era minore dopo LS, mentre non sono emerse differenze per quanto riguarda la degenza ospedaliera e il tasso di complicanze globale .
Conclusioni. Questo studio prospettico controllato randomizzato conferma, in accordo con altri grandi trial pubblicati in letteratura i benefici dell’emorroidectomia con LigaSure™ rispetto alla diatermia convenzionale quando si deve asportare una notevole quantità di tessuto, consigliando l’utilizzo di questo manipolo come trattamento di scelta per le emorroidi di IV grado, sebbene sia più costoso dell’intervento convenzionale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

magentil@unina.it