Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2008 April;63(2) > Minerva Chirurgica 2008 April;63(2):109-13

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,115


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2008 April;63(2):109-13

Copyright © 2008 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Appendicite acuta: un trend in discesa?

Cirocchi R., Morelli U., La Mura F., Cattorini L., Napolitano V., Galanov I., Covarelli P., Giustozzi G., Sciannameo F.

General Surgery and Emergency Clinic Hospital S. Maria, Terni University of Perugia, Italy


PDF  


Obiettivo. In Italia, l’attività ospedaliera viene controllata tramite il sistema diagnosis-related group (DRG), un metodo statistico che combina dati provenienti dal ICD-9-CM, fornendo un indice di attività ospedaliera. L’obiettivo della presente indagine è stato quello di valutare le appendicectomie effettuate nell’intero paese in accordo con le informazioni derivanti dalle codifiche dei dati contenuti nelle schede di dimissione (HDR).
Metodi. È stata condotta una ricerca sul database on-line del Ministero della Salute dei dati raccolti nel periodo tra il 2001 e il 2003. Si deve notare che il motore di ricerca permette l’analisi per differenti regioni ma non per singoli ospedali. La ricerca ha permesso di valutare le appendicectomie effettuate in Italia attraverso i dati derivanti dal ICD-9-CM e i dati ottenuti attraverso le HDR. È stata successivamente condotta un’analisi più approfondita confrontando i dati provenienti da singole regioni e singoli ospedali.
Risultati. L’analisi ha messo in evidenza l’incidenza di appendicectomie, l’incidenza delle appendiciti acute semplici vs appendiciti complicate, l’incidenza dell’appendicectomia laparotomica vs laparoscopica, la degenza ospedaliera media. Tutti i dati raccolti sono stati discussi.
Conclusione. L’incidenza di appendicite acuta si è considerevolmente ridotta. Tuttavia, l’incidenza di appendiciti complicate è cresciuta per aumentato ritardo diagnostico e terapeutico, a causa di inappropriate terapie con antibiotici e per esagerata stadiazione di patologia nella codifica nelle HDR (ICD-9-CM) per ottenere un maggior impatto sul DRG.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail