Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2007 February;62(1) > Minerva Chirurgica 2007 February;62(1):11-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2007 February;62(1):11-8

Copyright © 2007 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Un’analisi retrospettiva dell’istopatologia e dei correlati clinicopatologici delle appendici rimosse in pazienti con appendicite acuta

Singhal R. 1, Angmo N. 1, Somaiah N. 1, Majumdar H. 2, Chaturvedi K. U. 2

1 Department of Surgery, Maulana Azad Medical College and Associated Lok Nayak New Delhi, India
2 Department of Pathology Maulana Azad Medical College and Associated Lok Nayak Hospital, New Delhi, India


PDF  


Obiettivo. L’appendicite è la più frequente patologia intra-addominale che richiede un trattamento chirurgico d’urgenza, con un lifetime risk di circa il 6%. Sebbene siano disponibili in letteratura dati considerevoli riguardo l’istopatologia dei pezzi operatori delle appendicectomia, non vi sono dati dal subcontinente indiano.
Metodi. È stato selezionato un totale di 348 appendici consecutive asportate nel sospetto clinico di appendicite acute. Tre sezioni di ogni pezzo operatorio erano state inviate per esame istopatologico. L’appendicite acuta istopatologica, se presente, era stata ulteriormente classificata in 3 sottocategorie. In tutti questi casi è stata condotta un’analisi retrospettiva.
Risultati. Il rapporto maschi/femmine era 2,6:1 con il più alto numero di casi nel gruppo di età 21-30 anni; 282 pezzi su 348 avevano caratteristiche compatibili con l’appendicite acuta con un’incidenza complessiva più elevata nei soggetti di sesso maschile. Vi era un’associazione statisticamente significativa tra perforazione e sesso maschile, età più avanzata e appendicite acuta suppurativa.
Conclusioni. Il presente studio mostra che l’appendicite acuta in India è una malattia dei soggetti di sesso maschile giovani. Il tasso di appendicectomie negative è di circa 10,9%. In base a un’ulteriore sottoclassificazione dell’appendicite acuta, l’appendicite acuta non complicata sembra essere la forma più comune seguita dall’appendicite acuta suppurativa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail