Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2004 June;59(3) > Minerva Chirurgica 2004 June;59(3):307-12

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,115


eTOC

 

NOTE DI TECNICA  


Minerva Chirurgica 2004 June;59(3):307-12

Copyright © 2004 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Arterie bronchiali. Studio anatomo-clinico e strategie di accesso chirurgico

Tramontana A., Pavia R., Reina De la Torre F., Rodriguez Baeza A., Mulè V., Spinelli F., Benedetto F., Stilo F., Mondello B., Monaco F., Monaco M.


PDF  


Un aspetto importante e quanto mai controverso della chirurgia toracica è rappresentato dall'anatomia topografica e chirurgica della strutture vascolari che interessano il mediastino. Le arterie bronchiali rappresentano un paradigma di quanto detto. Lo studio della loro anatomia è di capitale importanza non solo per l'interesse che l'albero vascolare bronchiale ricopre nella chirurgia tracheo-bronchiale e nella trapiantologia polmonare, ma anche per la comprensione della patogenesi di alcuni processi delle patologie polmonari e pleuriche.
Scopo del presente lavoro è la valutazione del reale interesse clinico delle arterie bronchiali, partendo da uno studio sistematico dell'anatomia dei vasi studiati e con la possibilità di illustrare in maniera organica le anomalie d'origine e di decorso più frequenti e più caratteristiche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail