Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2004 Giugno;59(3) > Minerva Chirurgica 2004 Giugno;59(3):255-64

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4733

Online ISSN 1827-1626

 

Minerva Chirurgica 2004 Giugno;59(3):255-64

 ARTICOLI ORIGINALI

La rete TramEC® «double cross»: una nuova tecnica per la riparazione delle ernie inguinali. La nostra esperienza su 280 casi

Ciaccia E., Silla R., Balduino M., Vieceli G., Alaadik G., Dal Pos R.

Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è quello di riferire dettagliatamente su una nuova tecnica per l'ernioplastica protesica a cielo aperto che si avvale di una rete preformata TramEC® in polipropilene monofilamento ideata dall'Autore. Vengono puntualizzate la forma della rete, la tecnica dell'ernioplastica e le caratteristiche fisiopatologiche.
Metodi. Dal 2000 al 2001 sono stati eseguiti 280 interventi di ernioplastica con tecnica TramEC®. È stato effettuato un follow-up di questi pazienti a 1 settimana, a 3 mesi e a 1 anno. A tutti è stata eseguita, dopo una settimana, un'ecografia della regione inguinale per controllare la presenza di sieromi.
Risultati. Nessuna recidiva si è verificata nel 55.7% dei pazienti controllati a 1 anno. In 2 di essi (1,2%) è residuato dolore cronico non invalidante.
Conclusioni. L'Autore ritiene che con la rete TramEC® si stabilisca una giusta sovrapposizione tra la rete stessa e il pavimento del canale inguinale creando i presupposti per evitare spazi morti, favorire la fibroplasia e l'incorporamento nei tessuti: parametri fondamentali per evitare le recidive. La rete inoltre, oltre a riparare il difetto erniario, rinforza l'anello inguinale interno per la sua struttura a «double cross». Per la sua forma anatomica e per la semplicità della tecnica si ottimizza l'intervento in termini di tempo e di riproducibilità.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina