Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2004 February;59(1) > Minerva Chirurgica 2004 February;59(1):53-60

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2004 February;59(1):53-60

lingua: Italiano

Microanastomosi venosa diretta con cuff extraluminale versus sutura standard

Pelayo Salas A., Perez Ruiz L., Marco Estarreado L., Guidolin D., Garcés Guallart M. D. C., Gomez Quiles L., Ros Lopez S.


PDF  


Obiettivo. Le microanastomosi venose sono di più difficile realizzazione rispetto a quelle arteriose, a causa delle caratteristiche intrinseche della parete vascolare. La tecnica chirurgica abitualmente utilizzata è la sutura a punti staccati, che presenta però 2 inconvenienti: un più lungo tempo di esecuzione e la presenza a livello anastomotico di una maggior quantità di materiale estraneo. Per ovviare a questi inconvenienti abbiamo utilizzato un cuff extraluminale in silicone.
Metodi. Sono state realizzate 70 microanastomosi a livello della vena giugulare interna della ratta Sprague-Dawley con le 2 tecniche, determinando la permeabilità immediata e tardiva e le varie complicazioni postanastomotiche, è stato eseguito uno studio istopatologico a livello anastomotico al 15° giorno e al mese dall'intervento.
Risultati. La durata media di realizzazione delle anastomosi è significativamente minore nel cuff. La permeabilità tardiva con la sutura standard è del 97% e con il cuff del 77%. Il numero di complicazioni con la sutura standard è significativamente minore rispetto a quello con cuff, dove si è registrata una percentuale di deiscenza del 20% e di trombosi del 14%. Lo studio istopatologico ha rilevato una scarsa alterazione parietale con una marcata iperplasia subendoteliale nelle microanastomosi con cuff e una maggiore alterazione istopatologica, che permane nel tempo, nella tecnica con sutura semplice.
Conclusioni. La sutura con punti staccati è risultata la tecnica di elezione per questo tipo di microanastomosi anche se il cuff extraluminale può essere indicato nelle microanastomosi con inserto libero o quando sia necessaria la realizzazione di più microanastomosi.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail