Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2003 August;58(4) > Minerva Chirurgica 2003 August;58(4):551-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,115


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2003 August;58(4):551-6

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Valutazione pre e postoperatoria della funzionalità respiratoria come indice prognostico dopo resezione polmonare per NSCLC

Pavia R., Monaco F., Mondello B., Barresi P., Barone M., Familiari D., Monaco M.


PDF  


Obiettivo. Sebbene numerosi studi siano stati condotti in tema di sopravvivenza, mortalità e morbosità dopo resezioni polmonari più o meno estese, solo raramente è stata presa in considerazione per fini prognostici la funzionalità polmonare.
Scopo del presente lavoro è quello di mettere a confronto l'effetto dei diversi livelli di resezione polmonare (pneumonectomia, lobectomia e resezione atipica), saggiando pre- e post-operatoriamente la riserva respiratoria dei pazienti con NSCLC, al fine di ottenere più accurate indicazioni prognostiche.
Metodi. Tutti i pazienti sono stati valutati pre- e post-resezione chirurgica attraverso test completi di funzionalità statica del polmone ed esame emogasanalitico, in un periodo compreso tra due settimane e dodici mesi dopo l'intervento chirurgico.
Risultati. Relativamente alle exeresi polmonari per neoplasie, parecchi studi hanno concluso che le resezioni limitate presentano rispetto alle lobectomie un apparente vantaggio anatomico in termini di risparmio di parenchima; tuttavia alcuni Autori sottolineano come il vantaggio funzionale delle resezioni minime può non corrispondere al vantaggio anatomico post-lobectomia. Inoltre, le recidive locali sono maggiori dopo resezioni atipiche piuttosto che dopo lobectomie.
Conclusioni. Né la resezione atipica né la lobectomia, pertanto, alla luce della ricerca attualmente condotta in questo vasto campo, sembra possedere un impatto significativo sulla funzionalità respiratoria. Solo la pneumonectomia è associata ad una riduzione della funzionalità respiratoria e, peraltro, ben al di sotto delle nostre aspettative.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail