Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2003 June;58(3) > Minerva Chirurgica 2003 June;58(3):341-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2003 June;58(3):341-4

lingua: Italiano

Trattamento dell'ulcera peptica complicata. La nostra esperienza

Caira A., Ugolini G., Catena F., Pasqualini E., De Bonis F., Peruzzi S., Campione O.


PDF  


Obiettivo. La disponibilità di farmaci in grado di inibire efficacemente la secrezione gastrica ha permesso il controllo della malattia ulcerosa nella maggior parte dei pazienti, tuttavia l'incidenza delle complicanze è rimasta sostanzialmente invariata.
Metodi. Nel presente studio è stata eseguita una valutazione retrospettiva di 153 pazienti trattati per ulcera peptica complicata (emorragia e perforazione) negli ultimi 6 anni. Il sanguinamento costituisce un comune quadro di esordio della malattia peptica e raramente richiede il trattamento chirurgico, in quanto la terapia medica e le metodiche endoscopiche permettono il controllo dell'emorragia in un elevato numero di pazienti.
Risultati. Nel gruppo di pazienti che abbiamo preso in esame è stato necessario il trattamento chirurgico solo nel 17,2% dei casi.
Conclusioni. La nostra esperienza conferma l'elevata mortalità operatoria nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico per emorragia da ulcera peptica complicata, legata alla frequente presenza di numerosi fattori di rischio. La terapia chirurgica costituisce la principale modalità di trattamento dell'ulcera peptica perforata e nel gruppo di pazienti in esame tutti i casi di perforazione sono stati sottoposti a intervento chirurgico. In conclusione, nonostante i progressi della terapia farmacologica e delle metodiche endoscopiche, il trattamento chirurgico gioca ancora un ruolo di primo piano nella strategia terapeutica dell'ulcera peptica complicata.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail