Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2003 February;58(1) > Minerva Chirurgica 2003 February;58(1):67-70

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2003 February;58(1):67-70

lingua: Italiano

Lavaggio pleurico intraoperatorio nel restaging del carcinoma polmonare

Pavia R., Mulè V., Angiò L., Monaco F., Smedile F., Fabiano G., Mondello B., Monaco M.


PDF  


Obiettivo. Sebbene la stadiazione del tumore del polmone sia stata di recente revisionata, un significativo numero di recidive ed un'insoddisfacente sopravvivenza a distanza viene riscontrata anche negli stadi iniziali della malattia. Tutto ciò è verosimilmente suggestivo di una sottostadiazione e sottolinea come un esatto sistema di staging non costituisca da solo un accurato indice prognostico.
Metodi. Nel periodo compreso tra ottobre 2000 e novembre 2001, nella nostra Unità Operativa, sono stati sottoposti ad intervento chirurgico per NSCLC trentasette pazienti. Si trattava di 28 pazienti maschi (75,7%) e di 9 femmine (24,3%), l'età media compresa tra i 55 ed i 70 anni. Nessuno presentava all'esame radiologico o TC del torace versamento pleurico concomitante o linfoadenopatia mediastinica.
Risultati. Il lavaggio pleurico preoperatorio (PLC) che definisce la positività del risultato citologico (D+), in 17 (45,9%) è risultato positivo, nei rimanenti 20 (54,1%) è risultato negativo. La positività del PLC in fase iniziale di T (T1 e T2) ed in fase avanzata (T3 e T4) era 35,3% (6/17) e 64,7% (11/17) rispettivamente.
Conclusioni. Gli Autori, nel descrivere la loro esperienza, ritengono che il lavaggio pleurico pre-resezione chirurgica per la ricerca di disseminazioni pleuriche microscopiche precoci in pazienti affetti da NSCLC possa fornire più attendibili informazioni prognostiche e terapeutiche. Sottolineano inoltre come la tecnica non presenti particolari difficoltà di esecuzione, incida poco sui tempi operatori e sia di costo quasi irrisorio.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail