Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2002 June;57(3) > Minerva Chirurgica 2002 June;57(3):295-300

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,115


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  XV CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ POLISPECIALISTICA DEI GIOVANI CHIRURGHI
ORIGINAL ARTICLES


Minerva Chirurgica 2002 June;57(3):295-300

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Valutazione della conservazione del graft renale con soluzione University of Wisconsis e Celsior utilizzando un modello di autotrapianto nel suino

Cavallari G., Catena F., Santoni B., Montalti R., Turi P., Beltempo P., Bertelli R., Piazzese E., Pacilè V., Faenza A., Nardo B., Cavallari A.


PDF  


Obiettivo. Nonostante la soluzione di Wisconsin (UW) continui ad essere la più utilizzata per la conservazione degli organi addominali, la soluzione Celsior, già utilizzata per cuore e polmoni, è stata proposta per la conservazione di fegato e reni. Scopo di questo studio è di valutare l'efficacia di Celsior comparata a UW nel conservare graft renali in un modello di autotrapianto nel suino.
Metodi. Abbiamo utilizzato un modello di autotrapianto per evitare interferenze immunologiche. Dopo il prelievo gli organi sono stati perfusi su banco attraverso l'arteria renale con 200 cc di soluzione e quindi conservati per 24, 32 e 48 ore. Dopo l'ischemia fredda i graft sono stati trapiantati su vena cava e aorta e un'anastomosi uretero-ureterale è stata effettuata. Alla fine della procedura si è effettuata una nefrectomia controlaterale. Ogni gruppo sperimentale è stato composto di 5 animali. Tutti gli animali sono stati sacrificati dopo 1 settimana.
Risultati. Tutti gli animali con organi conservati 24 e 32 ore sono sopravvissuti fino al sacrificio. La funzione renale è rientrata nella norma in tutti i maiali del gruppo a 24 ore e in 4/5 di quelli a 32 ore senza differenze tra Celsior e UW. Nei gruppi con organi conservati 48 ore solo 5 animali sono sopravvissuti (3 Celsior e 2 UW) ma in nessuno di questi animali la funzione renale è rientrata nella norma.
Conclusioni. I nostri dati dimostrano che nel suddetto modello sperimentale la conservazione di reni con Celsior e UW è perfettamente equivalente.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail