Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2002 Aprile;57(2) > Minerva Chirurgica 2002 Aprile;57(2):151-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2002 Aprile;57(2):151-6

lingua: Italiano

Mappe TAC di isodensità polmonare: significato chirurgico

Gavezzoli D., Caputo P., Manelli A., Zuccon W., Faccini M., Bonandrini L.


PDF  


Obiettivo. In questo studio abbiamo preso in considerazione la tecnica delle mappe TAC di isodensità polmonare ricercando le differenze di densità del polmone in funzione al tipo di malattia e significative ai fini di una diagnostica raffinata ed utile nell'ambito chirurgico.
Metodi. Il metodo prende in esame 3 gruppi di soggetti selezionati su base clinico-anamnestica ed un ulteriore gruppo ricoverato per intervento chirurgico. Per ogni soggetto si sono ottenuti 2 densitogrammi del torace in fase di massima inspirazione ed espirazione. Su ogni densitogramma sono state costruite 50 mappe di isodensità pari ad oltre 2500 misurazioni: lo standard preliminare è stato rappresentato da 100 finestre molto ampie per produrre «illuminazione» totale dei campi polmonari. Le finestre di isodensità sono state codificate poi in diverse maniere. Successivamente i tomodensitogrammi sono stati analizzati con la tecnica della scomposizione scalare.
Risultati. Le mappe TAC di isodensità polmonare sono risultate utili per certe malattie polmonari nelle quali la diagnosi precoce, l'estensione topografica della patologia e la raffinata definizione del quadro patologico hanno importanti soluzioni sull'indicazione e pianificazione del trattamento chirurgico nonché per la valutazione del rischio operatorio e la prognosi.
Conclusioni. Riteniamo che la metodica sia di rapida esecuzione, non complessa e poco costosa ed è in grado di fornire informazioni dettagliate sul parenchima polmonare tale da essere utilizzata non solo come metodica di routine ma anche in emergenza.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail