Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2001 October;56(5) > Minerva Chirurgica 2001 October;56(5):461-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,115


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2001 October;56(5):461-6

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

The role of laparoscopic adhesiolysis in chronic abdominal pain

Schietroma M., Carlei F., Altilia F., Carloni A., Mattucci S., Agnifili A., Maira E., Antonellis M.


PDF  


Obiettivo. Le aderenze endoaddominali costituiscono una possibile causa di dolore addominale cronico, ma il loro ruolo eziologico è controverso. L'adesiolisi laparoscopica è stata proposta come trattamento di scelta, ma i risultati sono contraddittori. Lo scopo del nostro studio prospettico, fu di determinare se l'adesiolisi laparoscopica migliora il dolore addominale cronico nei pazienti con aderenze patologiche.
Metodi. Quarantacinque pazienti con dolore addominale cronico, da oltre 6 mesi, senza segni di altre aderenze patologiche endoaddominali viste in laparoscopia, sono stati sottoposti ad adesiolisi laparoscopica.
Risultati. Quarantuno pazienti (91,1%) furono seguiti per un intervallo di tempo medio di 18 mesi (range: 12-41 mesi): 24 pazienti (58,5%) furono liberi da dolori addominali; 10 (24,4%) riferirono un significativo miglioramento del dolore, mentre 7 pazienti non ebbero miglioramento.
Conclusioni. La laparoscopia è un efficace mezzo di valutazione di pazienti con dolore addominale cronico, e l'adesiolisi laparoscopica risulta efficace in più dell'80% dei pazienti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail