Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2001 Agosto;56(4) > Minerva Chirurgica 2001 Agosto;56(4):421-6

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0026-4733

Online ISSN 1827-1626

 

Minerva Chirurgica 2001 Agosto;56(4):421-6

 NOTE DI TECNICA

Laparoscopic Nissen fundoplication

Pavlidis T. E.

La fundoplicatio secondo Nissen a cielo aperto è un trattamento efficace per curare il reflusso gastro-esofageo. I progressi effettuati nella chirurgia mini-invasiva hanno reso possibile eseguire la funfoplicatio secondo Nissen per via laparoscopica. I risultati a breve termine sono incoraggianti: non è più necessaria la medicazione per un lungo periodo e sostituisce ampiamente la procedura tradizionale. Questa procedura può essere associata alla riparazione di qualsiasi difetto iatale presente. È necessaria una completa valutazione preoperatoria per determinare l'indicazione chirurgica ed il tipo di operazione. Questa procedura assicura una dissezione meticolosa ed una completa mobilizzazione dell'esofago inferiore che sono di grande importanza per eseguire correttamente un bendaggio allentato.
Il metodo non manca di complicazioni ed insuccessi, ed è necessaria una attrezzatura moderna ed adeguata. Inoltre, si richiedono molta esperienza ed un corretto insegnamento per poter eseguire la fundoplicatio secondo Nissen per via laparoscopica.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina