Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2001 Giugno;56(3) > Minerva Chirurgica 2001 Giugno;56(3):237-42

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2001 Giugno;56(3):237-42

lingua: Italiano

L'incidenza di calcolosi misconosciuta del coledoco nella colecistectomia videolaparoscopica e l'utilità della colangiografia intra-operatoria routinaria

Arsena V., Graziano F., Fontanili M., Viganò P.


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è di dimostrare l'utilità della colangiografia intraoperatoria CIO nell'individuare calcolosi misconosciuta del coledoco in corso di colecistectomia videolaparoscopica (VLS).
Metodi. È stato condotto, presso il reparto di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, uno studio retrospettivo prendendo in considerazione 288 VLS tra quelle eseguite dal gennaio 1996 al maggio 1999. Sono state escluse dallo studio le seguenti categorie di pazienti: quelli con una calcolosi coledocica già diagnosticata, i pazienti sottoposti ad ERCP preoperatoria curativa, i pazienti che avevano eseguito una colangioRMN preoperatoria.
Risultati. La CIO ha permesso di diagnosticare una calcolosi dell'epatocoledoco in 31 pazienti (11,4%), mentre in 7 casi è stato formulato il sospetto di calcolosi. Dei 31 pazienti, 20 (7,3%) non avevano presentato alcun elemento che potesse far sospettare la presenza di calcolosi. Nella nostra esperienza la CIO ha consentito di evidenziare nell'11,4% una calcolosi dell'epatocoledoco misconosciuta dopo ecografia preoperatoria ed esami di routine. La percentuale di riuscita della colangiografia intraoperatoria è stata, del 90%, il tempo impiegato in tale procedura era mediamente di 15 minuti.
Conclusioni. Riteniamo pertanto utile la sua esecuzione routinaria in corso di VLC, anche in considerazione dei bassi costi di tale manovra.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail