Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2001 April;56(2) > Minerva Chirurgica 2001 April;56(2):209-22

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI SPECIALI  


Minerva Chirurgica 2001 April;56(2):209-22

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Office surgery: aspetti legislativi, medicolegali ed economici

Pepe N., Pepe P.


PDF  


Gli Autori, sulla spinta del maggiore interesse verso nuove procedure di ricovero e di terapia chirurgica, e sulla base della propria esperienza nel settore dell'office surgery (OS), hanno indagato per chiarire gli aspetti legislativi, amministrativi e medicolegali dell'OS.
Si sono ricercate esperienze chirurgiche nazionali ed internazionali in varie discipline osservando se vi fosse un beneficio economico senza un aumento del rischio, rispetto a strutture tradizionali (ospedali, cliniche).
Si è osservato a livello legislativo italiano che, sebbene vi siano delle Leggi ''guida'' nazionali (non organiche sulla materia dell'OS), a livello regionale vi è una realtà più frammentata (gli Autori, lavorando nel Lazio, entrano nello specifico della Legislazione regionale).
Tali differenze possono indurre confusione o, peggio, discrezionalità nell'applicazione.
Si è osservato che anche a livello internazionale non vi sono Leggi organiche, tranne in rari casi.
A livello sia nazionale che internazionale si è visto che in molte discipline si sono eseguite esperienze in tal senso e tutte con aspetti positivi.
Si è sottolineato il momento infermieristico pre intra e postoperatorio; e si è analizzato il lato economico sia per la realizzazione delle strutture che per il costo di mantenimento oltre che per il costo delle singole procedure.
Gli Autori concludono affermando che a livello legislativo la materia non è chiara.
In alcune discipline e per alcuni tipi di intervento in ambienti idonei l'OS è sicura; inoltre è economicamente e psicologicamente vantaggiosa.
Gli Autori auspicano organicità legislativa e strutture specifiche preposte al controllo al fine di vigilare sulla qualità delle strutture oltre a legittimarle.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail