Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2000 Novembre;55(11) > Minerva Chirurgica 2000 Novembre;55(11):751-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2000 Novembre;55(11):751-8

lingua: Italiano

Il trattamento chirurgico del varicocele con tecnica di microlegatura inguinale (Sei anni di esperienza)

Cordovana A., Scafella A., Gaeta F., Confalonieri M., Pisani Ceretti A., Del Re L.


PDF  


Introduzione. Il varicocele colpisce circa il 15% della popolazione maschile ed è frequentemente associato ad infertilità. Le metodiche adottate nel trattamento di questa patologia sono chirurgiche (sia tradizionali che laparoscopiche) o conservative (scleroterapia).
Metodi. Dal 1992 al 1997 abbiamo eseguito presso l'Ospedale Militare di Milano in anestesia locale o locoregionale 433 interventi di microlegatura inguinale con risparmio dell'arteria spermatica in 409 pazienti affetti da varicocele essenziale. Tutti i pazienti sono stati dimessi nelle 24 ore successive all'intervento salvo quelli che, risiedendo in località particolarmente distanti dall'Ospedale sono stati trattenuti per 48 ore.
Risultati. I controlli sono stati effettuati dopo I, III, VI mesi dall'intervento. Al VI mese è stato ripetuto lo spermiogramma nei soggetti che preoperatoriamente presentavano alterazioni spermatiche. Nel 65% dei casi si è osservato un miglioramento dei parametri spermiografici. In 394 pazienti abbiamo assistito ad una risoluzione completa della patologia, mentre si sono manifestate persistenze in 4 pazienti e recidive in 11. In 73 pazienti, grazie a questa tecnica è stato possibile trattare una concomitante ernia inguinale omolaterale.
Conclusioni. Riteniamo la tecnica di microlegatura inguinale una eccellente soluzione terapeutica, eseguibile in day-surgery, che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati con poche complicanze, tutte di modesta entità, con buoni risultati sia a breve termine che a distanza.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail