Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2000 Giugno;55(6) > Minerva Chirurgica 2000 Giugno;55(6):475-88

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI SPECIALI  


Minerva Chirurgica 2000 Giugno;55(6):475-88

lingua: Italiano

Aspetti legislativo, medicolegale ed economico del Day Hospital

Pepe N., Pepe P., Carnì D.


PDF  


Gli Autori dopo un excursus storico, una puntualizzazione sulla nomenclatura e il richiamo legislativo, descrivono i riflessi medico-legali del Day Hospital.
Viene esposta l'esperienza internazionale nell'ambito delle varie discipline con richiami agli aspetti economici, sia in termini di costi che di aumento di funzionalità delle strutture, qualitativi del servizio, e alle politiche dei governi, sopratutto quelli dei Paesi industrializzati.
Gli Autori concludono affermando che il Day Hospital è nel complesso una modalità di procedimento vantaggiosa sia economicamente che per il paziente. Tuttavia occorre migliorare l'organizzazione del sistema e per quanto possibile standardizzare le procedure. Nell'ambito di una medicina moderna legata ai costi non si può prescindere da elementi di carattere economico, ovviamente cercando di migliorare la qualità del rapporto fra medico, paziente e strutture sanitarie.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail