Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2000 April;55(4) > Minerva Chirurgica 2000 April;55(4):261-72

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Chirurgica 2000 April;55(4):261-72

lingua: Italiano

Il piede diabetico (Fisiopatologia, clinica e recenti orientamenti terapeutici)

Giudiceandrea F., Cervelli G., Maschio M., Migliano E., Grimaldi M., Santoro G., Cervelli V.


PDF  


Il piede diabetico è una complicanza del diabete mellito di specifico interesse chirurgico che insorge in circa il 15% dei pazienti. In questi anni grazie alla prevenzione ed al ricorso a sempre nuove risorse terapeutiche è stato possibile ridurre il numero dei pazienti sottoposti ad interventi demolitivi.
Gli Autori presentano una panoramica, al tempo stesso sintetica e sufficientemente esauriente, delle odierne conoscenze sulla fisiopatologia, la clinica e gli attuali orientamenti terapeutici del piede diabetico. Si soffermano in particolare ad analizzare la validità di vari trattamenti complementari alla chirurgia quali le tecniche di stimolazione dei processi di riparazione tissutale, l'ossigenoterapia iperbarica, la laser-terapia, sottolineando l'importanza di un approccio multidisciplinare a questa patologia. A tale fine sono stati rivisti tutti gli articoli sull'argomento riportati su Medline dal 1992 al giugno 1998 e sono stati presentati e commentati i risultati riportati in quelli ritenuti più significativi.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail