Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2000 March;55(3) > Minerva Chirurgica 2000 March;55(3):133-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 2000 March;55(3):133-8

lingua: Italiano

Utilizzo dell'anello bioframmentabile (BAR-Valtrac) nella chirurgia colica

De Fina S., Franciosi C., Codecasa G., Real G., Colombo G., Visintini G., Romano F., Uggeri F.


PDF  


Obiettivo. Vengono riportati i risultati clinici relativi all'utilizzo dell'anello bioframmentabile BAR (Valtrac) nelle anastomosi coliche.
Metodi. Sono state eseguite un totale di 86 anastomosi coliche con BAR, 76 delle quali confezionate in elezione e le restanti 10 in urgenza.
Gli interventi sono stati eseguiti in 63 casi per neoplasie coliche, in 16 per malattia diverticolare complicata (stenosi o perforazione) ed in 7 casi per patologia neoplastica di altri organi coinvolgente il colon. Sono state effettuate 48 resezioni coliche segmentarie e 38 emicolectomie sinistre. In tutti i casi è stato utilizzato un BAR da 31-34 mm con passo da 2 mm.
Risultati. La mortalità operatoria è risultata nulla in questa casistica. Vi è stato un solo caso di deiscenza dell'anastomosi (2%), mentre disturbi significativi del transito intestinale si sono verificati in 3 pazienti (4%). Nessun paziente ha accusato alcun disturbo all'espulsione dell'anello anastomotico, verificatasi in media in XVIII giornata postoperatoria. In 3 pazienti è stata individuata una substenosi asintomatica durante il follow-up, risoltasi poi spontaneamente ai successivi controlli. Non si è verificato alcun caso di stenosi sintomatica a distanza.
Conclusioni. Sulla base dei risultati ottenuti, ed in accordo con quanto riportato in letteratura, gli autori ritengono l'anastomosi a compressione con BAR una metodica di sutura sicura, efficace, affidabile e rapida, anche in urgenza, limitatamente alle ricostruzioni del colon intraperitoneale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail