Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 1999 Ottobre;54(10) > Minerva Chirurgica 1999 Ottobre;54(10):685-96

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 1999 Ottobre;54(10):685-96

lingua: Italiano

Le anastomosi con l'anello bioframmentabile (BAR) in chirurgia dell'apparato digerente

Bandettini L., Gattai R., Pace M.


PDF  


Gli Autori presentano lo studio di 26 pazienti sottoposti ad anastomosi intestinale mediante BAR. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli della letteratura, relativi a questo tipo di anastomosi e anche alle altre metodiche di sutura meccanica e manuale. A tal fine sono stati presi in considerazione: il tipo di intervento, il tipo di anastomosi e il tempo medio di esecuzione, le complicanze, i giorni necessari per la canalizzazione e l'alimentazione postoperatoria, i costi dei tre tipi di anastomosi.
Le complicanze postoperatorie sono stati pari al 23% con una mortalità postoperatoria del 56%. Si è avuta 1 sola complicanza intraoperatoria in corso di anastomosi colorettale.
In media per confezionare l'anastomosi con BAR sono stati necessari 69,9 minuti. Il tempo di canalizzazione medio postoperatorio è stato di 3,7 giorni e la degenza media è di 10,3 giorni. Il confronto fra i costi delle anastomosi manuali, meccaniche e BAR sono stati rispettivamente di lire 50.000, 1.340.000 e 583.000. Le complicanze nell'utilizzo del BAR risultano sovrapponibili a quelle delle altre tecniche; lo studio evidenzia invece una riduzione dei tempi operatori, di canalizzazione e di degenza postoperatoria, con conseguente riduzione globale dei costi, e maggiore semplicità di esecuzione, con tempi di apprendimento minimi e uniformità di procedura, che rendono quindi auspicabile l'introduzione di questa tecnica nella pratica clinica routinaria accanto alle suture manuali e meccaniche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail