Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 1999 July-August;54(7-8) > Minerva Chirurgica 1999 July-August;54(7-8):551-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

NOTE DI TECNICA  


Minerva Chirurgica 1999 July-August;54(7-8):551-8

lingua: Italiano

Il sondino naso-digiunale nella nutrizione postoperatoria precoce

Monteferrante E., Mancini G., Pedrazzoli C., Rozzi F., Ciampaglia F., Manso L., Listorto G.


PDF  


Obiettivo. Verificare la validità del sondino nasodigiunale inserito durante l'intervento chirurgico in alternativa alla digiunostomia per eseguire la nutrizione enterale precoce.
Metodi. Disegno sperimentale: studio prospettico. Ambiente: dipartimento di Chirurgia, Ospedale Generale. Pazienti: 27 pazienti sottoposti a laparatomia per patologia gastrica. Interventi: in 18 pazienti prima della confezione della anastomosi distale digiuno-digiunale è stato inserito per via nasale il sondino e fatto progredire con l'estremità a 15-20 cm a valle dell'anastomosi (gruppo A); in 9 pazienti è stato confezionato la digiunostomia secondo Delany (gruppo B). Tutti i pazienti hanno iniziato la nutrizione enterale 24 ore dopo l'intervento, hanno ricevuto la stessa dieta polimerica somministrata con le medesime modalità. Rilevamenti: complicanze postoperatorie; intolleranza al sondino; tolleranza intestinale.
Risultati. Il grado di intollerabilità alla sonda è stata: assente in 3 pazienti del gruppo A e in 7 pazienti del gruppo B (p>0,05); lieve in 6 pazienti del gruppo A e in 2 del gruppo B (p>0,05); medio in 9 pazienti del gruppo A ed in nessun paziente del gruppo B (p non valutabile); elevato in nessun paziente di entrambi i gruppi.
La tolleranza intestinale è stata simile nei due gruppi.
Conclusioni. Il sondino nasodigiunale è una alternativa valida alla digiunostomia per effettuare la nutrizione enterale precoce post operatoria.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail