Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 1999 June;54(6) > Minerva Chirurgica 1999 June;54(6):421-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Chirurgica 1999 June;54(6):421-4

lingua: Inglese

Bilateral lumbar hernia associated with abdominal hernias. A case report

Cocozza E., Pidoto R. R., Ravera M.


PDF  


Le ernie addominali multiple e ancora di più le ernie lombari, rappresentano un evento abbastanza raro nella pratica chirurgica.
A nostra conoscenza, questo è il primo caso presentato in letteratura sull'associazione di un'ernia lombare bilaterale con ernie addominali (epigastrica e inguinale).
La plastica di tutte le ernie è stata eseguita in anestesia locale in una sola seduta operatoria. Il paziente ha avuto un periodo postoperatorio senza complicazioni e non si è verificata nessuna recidiva ad un anno dall'intervento chirurgico.
Il nostro caso supporta il trattamento chirurgico «one stage» in anestesia locale nelle ernie addominali multiple quando i difetti della parete sono di piccole dimensioni. Un approccio chirurgico minimamente invasivo per le ernie lombari appare adeguato quando i difetti dell'aponeurosi del muscolo trasverso possono essere riparati e coperti con i fasci muscolari adiacenti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail