Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 1999 Giugno;54(6) > Minerva Chirurgica 1999 Giugno;54(6):395-402

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CHIRURGICA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,877


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Chirurgica 1999 Giugno;54(6):395-402

lingua: Inglese

Surgical management of pancreatic pseudocyst

Yemos K., Laopodis B., Yemos J., Scouras K., Rissoti L., Lainas A., Patsalos CH., Tzardis P., Tierris E.


PDF  


Obiettivo. Le pseudocisti pancreatiche una volta erano considerate come una rara complicanza delle pancreatiti acute, croniche e traumatiche.
Metodi. Questo lavoro studia i risultati delle metodiche chirurgiche in 24 pazienti con pseudicisti pancreatiche acute, croniche e traumatiche, trattate con drenaggio esterno o interno tra gli anni 1990-1995 presso l'Athens Red Cross Hospital e confronta questi risultati con quelli della letteratura internazionale.
Il dolore era il sintomo comune a tutti i pazienti. I calcoli biliari erano il più importante agente eziologico in 13 dei 24 pazienti, mentre la pancreatite alcolica era stata diagnosticata in 6 pazienti. 15 pazienti (62,5%) sono stati sottoposti a drenaggio chirurgico o resezione e 9 pazienti (37,5%) sono stati sottoposti ad osservazione, uno a drenaggio per via percutanea ed uno per via endoscopica. I rimanenti avevano piccole cisti (meno di 5 cm) e sono stati posti in osservazione.
Risultati. La più frequente complicazione del drenaggio interno della cisti era l'emorragia gastrointestinale superiore. Il tasso di mortalità era del 7%.
Conclusioni. La situazione anatomica influenza la scelta dell'operazione. La cistogastrostomia, per esempio, è inappropriata a meno che lo stomaco non sia fortemente adeso alla cisti. Si preferisce una cistodigiunostomia di Roux-en-y poiché l'ansa di Roux può essere anastomizzata alla parte inferiore della cisti. La cistoduodenostomia dovrebbe essere riservata per le pseudocisti della testa del pancreas.
La resezione è un'alternativa al drenaggio interno per le pseudocisti croniche di moderate dimensioni, per quelle che hanno ampiamente occupato una parte del pancreas.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail