Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Cardioangiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Cardioangiologica 2004 Febbraio;52(1) > Minerva Cardioangiologica 2004 Febbraio;52(1):9-18

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA CARDIOANGIOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Cuore e dei Vasi


Official Journal of the Italian Society of Angiology and Vascular Pathology
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,752

 

Minerva Cardioangiologica 2004 Febbraio;52(1):9-18

 ARTICOLI ORIGINALI

Angiografia con TC spirale multidetettore dell'aorta addominale e degli arti inferiori. Un nuovo strumento diagnostico in pazienti con arteriopatia ostruttiva periferica

Romano M., Amato B., Markabaoui K., Tamburrini O., Salvatore M.

Obiettivo. Valutare l'accuratezza della TC spirale multidetettore (MDCTA) dell'aorta addominale e delle arterie degli arti inferiori in pazienti con arteriopatia ostruttiva cronica che non hanno ricevuto alcuna precedente terapia, interventistica o chirurgica.
Metodi. Ventidue pazienti con arteriopatia ostruttiva cronica (16 di sesso maschile e 6 di sesso femminile, età 44-85 anni) sono stati sottoposti a MDCTA dell'aorta addominale e degli arti inferiori. Un'angio-grafia digitale con sottrazione (DSA) degli stessi distretti è stata eseguita in tutti i casi entro 3 mesi. Le immagini sono state interpretate da 2 radiologi interventisti separatamente e confrontate con i risultati della DSA.
Risultati. La sensibilità e la specificità della MDCTA sono risultate del 92% e 94% rispettivamente, con valore predittivo positivo e negativo del 93% e 95%. L'accuratezza diagnostica era del 93%. Segmenti arteriosi normali e occlusioni del 100% sono stati interpretati correttamente in tutti i casi. La classificazione di segmenti arteriosi moderatamente stenotici a livello di gamba appariva più discordante tra le 2 metodiche, ma non è stata rilevata alcuna differenza statistica in tali distretti con l'accuratezza della MDCTA in arterie più prossimali.
Conclusioni. La MDCTA dell'aorta addominale e degli arti inferiori è una modalità di diagnostica per immagine fattibile nella pratica clinica e accurata, quando paragonata alla DSA.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina