Home > Riviste > Minerva Cardioangiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Cardioangiologica 1999 March;47(3) > Minerva Cardioangiologica 1999 March;47(3):71-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA CARDIOANGIOLOGICA

Rivista sulle Malattie del Cuore e dei Vasi


Official Journal of the Italian Society of Angiology and Vascular Pathology
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,752


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Cardioangiologica 1999 March;47(3):71-4

lingua: Italiano

Un episodio insolito di angina

Scotto di Uccio F., Russo S., Romano A. M., Cautela G., Scotto di Uccio V.


PDF  


Viene qui descritto il caso di una donna di 77 anni, affetta da cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa e diabete mellito NID, ricoverata per retinopatia diabetica, che a seguito della somministrazione topica nell'occhio destro di una goccia di fenilefrina, in preparazione ad esame fluoroangiografico, ha avuto un attacco di angina. Tale evento è stato chiaramente identificato da un ECG eseguito al momento, che ha evidenziato un sottoslivellamento del tratto ST nelle derivazioni precordiali V2-V5, e da un esame ecocardiografico che ha mostrato una ipocinesia segmentaria transitoria setto-apicale, anteriore-apicale ed anteriore-medio. Questo caso invita alla prudenza e a considerare particolarmente a rischio il paziente affetto da cardiopatia ischemica allorquando si sottopone a test diagnostici, specie se questi prevedono l'utilizzo di farmaci vasoattivi.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail