Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 2007 January-February;73(1-2) > Minerva Anestesiologica 2007 January-February;73(1-2):39-48

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva


Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,623


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  ANESTESIAFREEfree


Minerva Anestesiologica 2007 January-February;73(1-2):39-48

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

State entropy e bispectral index: correlazioni con le concentrazioni di fine espirazione di sevoflurano

Rinaldi S., Consales G., De Gaudio A. R.

Anesthesiology and Intensive Care Unit Department of Critical Care University of Florence, Florence, Italy


FULL TEXT  


Obiettivo. Lo scopo di questo studio è stato valutare la differenza tra le correlazioni di state entropy (SE) e bispectral index (BIS) con differenti concentrazioni di fine espirazione (end tidal, Et) di sevoflurano.
Metodi. Lo studio è stato eseguito su 40 pazienti ASA I/II sottoposti a chirurgia addominale. Dopo premedicazione con fentanyl, l’anestesia è stata indotta con propofol e atracurium e mantenuta con sevoflurano in ossigeno e aria. I valori di Et sevoflurano, SE e BIS sono stati registrati durante tutta la permanenza in sala operatoria. È stata calcolata la Et sevoflurano media e le correlazioni di SE e BIS con Et sevoflurano sono state determinate utilizzando il test di Pearson separatamente a valori di Et sevoflurano al di sopra e al di sotto del valore medio. Il t-test di Student è stato utilizzato per verificare se la differenza tra le correlazioni fosse statisticamente significativa (P<0,05).
Risultati. La concentrazione media di sevoflurano è risultata 1,5%. Durante l’anestesia generale la correlazione con Et sevoflurano è stata –0,75 per SE e –0,70 per BIS. Tuttavia a Et sevoflurano maggiori di 1,5% la correlazione con Et sevoflurano è stata –0,41 per SE e –0,14 per BIS. A Et sevoflurano inferiori a 1,5% la correlazione con Et sevoflurano è stata –0,65 per SE, e –0,8 per BIS. La differenza tra le correlazioni di Et sevoflurane con SE e BIS è risultata sempre statisticamente significativa.
Conclusioni. Durante anestesia generale con sevoflurano SE ha mostrato una correlazione migliore del BIS con Et sevoflurano. Nonostante a bassi valori di Et sevoflurano la correlazione con il BIS sia risultata migliore, ad alti valori di Et sevoflurano la correlazione con SE è stata migliore.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail