Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Anestesiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Anestesiologica 2005 Maggio;71(5) > Minerva Anestesiologica 2005 Maggio;71(5):181-95

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA ANESTESIOLOGICA

Rivista di Anestesia, Rianimazione, Terapia Antalgica e Terapia Intensiva


Official Journal of the Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care
Indexed/Abstracted in: Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,036

 

Minerva Anestesiologica 2005 Maggio;71(5):181-95

EDITORIALE 

L’e-learning nella formazione in medicina d’emergenza e dei disastri

Della Corte F. 1, La Mura F. 1, Petrino R. 2

1 Department of Anesthesia, Critical Care and Algology Ospedale Maggiore della Carità, A. Avogadro University of Eastern Piedmont, Novara, Italy
2 Department of Emergency Ospedale Maggiore della Carità, A. Avogadro University of Eastern Piedmont, Novara, Italy

L’e-learning è un nuovo modo di proporre contenuti formativi per l’apprendimento che si avvale del contributo di nuove tecnologie informatiche, multimediali e telematiche. La sua applicazione stravolge la concezione della formazione centrata sul docente ponendo lo studente al centro del progetto formativo e propone elementi di flessibilità nella metodologia didattica, nel metodo di somministrazione dei contenuti, nell’interazione sincrona e asincrona tra docenti e studenti, nell’organizzazione e nella struttura del corso, nei ritmi di apprendimento, nelle forme di supporto e nei momenti della valutazione.
Esso costituisce un importante sviluppo in tema di formazione in senso globale e nell’insegnamento della medicina e della chirurgia in particolare. In alcuni insegnamenti, come nel Corso di Emergenze Medico-Chirurgiche e di Medicina dei Disastri, laddove l’interazione tra docente e discente e discente e paziente/i sono elementi rilevanti ma difficilmente ottenibili se non superando notevoli difficoltà organizzative ed economiche, esso può trovare un fertile terreno di applicazione.
In questo articolo viene presentata una panoramica storica degli sviluppi della didattica assistita dal computer e dell’e-learning negli ultimi 50 anni e il suo impatto pedagogico e implementativo presentando l’esperienza maturata nella formazione sia a livello del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che nell’insegnamento post-universitario.

lingua: Italiano, Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina